Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Modulo 1: sincronia e asincronia del tutor


In relazione a quanto abbiamo letto ed approfondito dal metriale che ci è stato messo a disposizione, molto interessante mi è risultato quanto è viene spiegato sull’attività sincrona ed asincrona del tutor. Credo infatti che l’attività asincrona sia indicata per chi ha dinanzi a sè un pubblico di corsisti variegato e caratterizzato da soggetti differenti, ciascuno con ritmi ed esigenze diverse. In questo caso, potrebbe essere utile al tutor fornire dei materiali sui quali i corsisti possono formarsi dando a loro il tempo necessario per poter ‘metabolizzare’ i relativi contenuti.

Diversamente, la modalità sincrona  consente di dialogare con un pubblico di corsisti allo stesso livello e che ti segua quasi in contemporanea.

E’ evidente che sarebbe ideale utilizzare entrambe le modalità , ma credo che l’attività del tutor  possa svolgersi maggiormente sul piano dell’asincronia, dal momento che quest’ulitmo avrà quasi sempre a che fare con un pubblico variegato e non è facile prestabilire dei tempi uguali per tutti!

Advertisements

febbraio 12, 2009 - Posted by | riflessioni |

1 commento »

  1. Condivido le tue riflessioni…Anch’io sono rimasta molto colpita dall’articolo che tratta dell’attività sincrona ed asincrona del tutor. Mi rendo conto e sono sempre più consapevole di quanto sia articolato e complesso il ruolo e il lavoro che il “Tutor” deve svolgere…

    Commento di evabartolazzi | febbraio 16, 2010 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: