Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Le funzioni del tutor


Nel contesto odierno la figura del tutor, sopratutto nei contesti di corsi di formazione on-line, gioca un ruolo cruciale e molto importante per la buona riuscita dell’intervento formativo.

La figura del tutor è molto complessa e le sue molteplici funzioni sono centrali, poliedriche e allo stesso tempo tutte importanti allo stesso modo.

Si può dire che il tutor sia una guida, un facilitatore dell’apprendimento, un accompagnatore che aiuta a risolvere i problemi tecnici e relazionali che si possono presentare all’interno dell’ambiente on-line, ma fa anche da garante dello svolgimento del programma di formazione concordato con il committente e i corsisti.

Per fare tutto ciò il tutor deve possedere: competenze metodologico – didattiche nella conduzione di gruppi in apprendimento, inoltre deve saper gestire la collaborazoine e moderare i flussi comunicativi tra i corsisti; infine deve far in modo che ci sia coerenza tra i vari elementi del percorso formativo esercitando costantemente la funzione di facilitatore del percorso d’apprendimento.

Da ciò si può evincere quanto sia necessario investire nella formazione dei futuri tutor; in quanto si può dedurre quanto sia strategica e cruciale questa figura.

Le sue funzioni sono quindi, ne elenco alcune, quelle di : motivare, animare, coordinare, organizzare, sostenere e comunicare con i corsisti.

Tutto ciò si mette in atto durante il tutoraggio, in quanto il tutor all’inizio del corso deve accogliere gli studenti e farli integrare tra loro, deve indiviare le loro potenzialità e i loro limiti, deve inoltre monitorare i progressi dei singoli partecipanti ascoltarli , guidarli e aiutarli a superare gli ostacoli che possono incontrare durante il percorso formativo.

Queste   sono solo alcune delle funzioni del tutor. Credo che un buon tutor debba essere molto elastico, flessibile e capace di adattarsi ai vari contesti e situazioni in cui potra trovarsi ad operare; dovrà essere in grado di mettersi in gioco e in discussione, poichè  ricopre un ruolo fondamentale all’interno del percorso formativo.

Advertisements

febbraio 16, 2009 - Posted by | Uncategorized | ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: