Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

La certificazione CEPAS per il tutor di rete


Continuiamo con la presentazione delle certificazioni professionali in ambito italiano per il riconoscimento della qualifica professionale relativa al ruolo di tutor online/e-tutor/tutor di rete.

Direttamente dal sito dell’associazione CEPAS leggiamo:

CEPAS, Associazione senza scopo di lucro, è un Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione, costituito nel 1994 per rispondere all’esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.

CEPAS offre all’interno del settore di qualifica professionale e-learning il profilo “tutor di rete” di cui vengono esplicitate le competenze, la formazione specifica richiesta e le esperienze professionali idonee alla valutazione. L’attribuzione dei crediti è distribuita nelle 3 aree specifiche delle competenze (Abilità, Conoscenze, Comportamento).

Diversamente dalla certificazione rilasciata da AIF la durata della qualificazione CEPAS è annuale ma può essere rinnovata a fronte di documentazione attestante la continuità professionale come Tutor di Rete.

Particolarmente interessante, a mio avviso, il riferimento nell’area delle competenze alla “capacità di knowledge management”.

Anche con questo post vorrei raccogliere le vostre opinioni riguardo al mondo delle certificazioni, alla loro utilità e soprattutto ad un’analisi critica delle variabili che le possono rendere uno strumento valido per il riconoscimento professionale e la conseguente ottimizzazione del proprio inserimento nel mondo del lavoro.

Advertisements

luglio 20, 2009 - Posted by | certificazioni | ,

1 commento »

  1. […]  ai profili delle certificazioni AIF e CEPAS sulla figura del tutor, non sembra sia esplicitato il ruolo “esperto nei metodi di ricerca”, […]

    Pingback di Il tutor on line come ricercatore esperto « Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione | agosto 11, 2009 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: