Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

“How to manage Generation Y”: una ricerca sulla generazione degli anni Ottanta


generazioneYE’ il titolo del progetto di  ricerca ISTUD  sui giovani nati negli anni Ottanta i cui risultati sono stati presentati a Milano (Assolombarda) il 30 settembre scorso.

La cosiddetta “Generazione Y”  è costituita da ragazzi che “hanno abbattuto il muro delle differenze di genere”,  giovani cresciuti nell’era dell’Information & Communication Technology, giovani dai tempi rapissimi: come capirli, valorizzarli e formarli al mondo del lavoro?

La ricerca mette in luce le contraddizioni di questa nuova generazione e apre drammatici interrogativi sulla necessità di seguire il percorso educativo di questa audience così particolare attivando nuove strategie.

Rilevanti le domande che si pone l’ISTUD: come rispondere alle esigenze ed aspettative di questi nuovi entranti, a prima vista così diversi dalle precedenti generazioni? come strutturare percorsi di formazione mirati?

Potete seguire gli sviluppi dell’evento del 30 settembre su Facebook e leggere l’articolo apparso sul Corriere della Sera.

Advertisements

ottobre 5, 2009 - Posted by | articoli, convegni | ,

1 commento »

  1. Sono d’accordissimo sulle importanti risorse che hanno i giovani degli anni ’80; molto spesso si sente parlar male delle giovani generazioni e credo che si dicano tante banalità e luoghi comuni.
    E’ vero che ci sono molti scansafatiche ma non si può negare anche che le nuove generazioni oggi devono confrontarsi con un mondo difficile per l opportunità lavorative e la violenza che ci circonda.

    Commento di franciballesi81 | ottobre 12, 2009 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: