Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Il Progetto SLOOP: due corsi di formazione


Saranno avviati a partire da febbraio 2010 due corsi di formazione online sulla didattica per competenze con sviluppo di risorse didattiche digitali “aperte” basate sul sistema EUCIP.

Il progetto SLOOP2 (Lifelong Learning Programme 2009, promotore l’ITD-CNR di Palermo) intende trasferire l’innovazione rappresentata dal progetto SLOOP (Programma Leonardo da Vinci 2005, promotore ITSOS “Marie Curie”) al terreno delle competenze informatiche. Il modello di formazione in rete e di produzione e condivisione di “open learning object” definito nel progetto SLOOP verrà trasferito agli insegnanti degli indirizzi informatici coniugandolo con il sistema di competenze EUCIP.

Il programma  prevede attività che si svolgeranno esclusivamente online in modalità collaborativa con supporto tutoriale. Si prevede un incontro in presenza all’inizio del corso.

Come riportato sul sito di e-Learning e Innovazione:

I corsi formeranno una quarantina di docenti di informatica alla progettazione di open LO, sulla didattica per competenze e sul sistema EUCIP. Durante il corso, basato sulla metodologia learning by doing, gli insegnanti produrranno open LO, basati sul Syllabus EUCIP, da usare per la formazione dei loro studenti. Il programma è uno solo, ma i corsi saranno due, uno rivolto a insegnanti del Nord (preferibilmente lombardi), l’altro a docenti del Sud (preferibilmente siciliani). La preferenza regionale deriva dal fatto che il primo incontro sarà in presenza.

Le istituzioni responsabili all’avvio dell’attività in Lombardia sono: ITSOS “Marie Curie”, Centro METID ed in Sicilia: IIS “Danilo Dolci”, ITD-CNR.

La presentazione del corso e la scheda di iscrizione sono disponibili a questo indirizzo: http://www.sloopproject.eu/sloop/file.php/1/Sloop2desc/PresentazioneSLOOP2_SchedaIscrizione_2.doc

gennaio 24, 2010 - Posted by | corsi | , ,

3 commenti »

  1. Ciao Laura

    grazie per la diffusione dell’informazione. Aggiungo che, nel 2010-2011, seguiranno altri corsi a cascata.
    L’obiettivo del progetto SLOOP2desc, che è un “trasferimento dell’innovazione”, è coinvolgere nei corsi a cascata 400 insegnanti.

    Commento di Pierfranco Ravotto | gennaio 25, 2010 | Rispondi

    • Grazie Pierfranco per l’informazione! Saremo felici di ricevere e pubblicare tempestivamente news riguardanti le vostre future iniziative di formazione per gli insegnanti. A presto, Laura

      Commento di laura | gennaio 26, 2010 | Rispondi

  2. […] Il 26 settembre 2011 avrà luogo l’evento conclusivo del progetto europeo “Sloop2desc – Sharing Learning Objects in an Open Perspective to Develop European Skills and Co…”. Il progetto europeo ha visto l’organizzazione e la realizzazione di corsi di formazione […]

    Pingback di Sloop2desc: convegno conclusivo « Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione | settembre 16, 2011 | Rispondi


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: