Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Una sfida culturale


L’universo informatico ha da sempre, nel bene o nel male, catturato la mia attenzione. Aspetti positivi e negativi si intrecciano e si fondono nel quotidiano mondo virtuale…
 
Lo sviluppo della tecnologia informatica ha messo in risalto l’e-learning, ossia  quell’attività formativa che utilizza la rete, internet e il web, come mezzo di apprendimento condotto dal discente in modo attivo e collaborativo, in cui la costruzione del sapere si dispiega come attività condivisa, basata su un modello formativo altamente interattivo (molti-a-molti).
 
Attraverso la costruzione di comunità virtuali, si è andato delineando un modello di apprendimento che utilizza diversi strumenti tecnologici e pedagogici in grado di adattarsi di volta in volta alle diverse esigenze del singolo utente o del gruppo di apprendimento. La grande sfida dell’universo informatico applicata all’e-learning sta proprio nel riuscire a coniugare due grandi ambiti disciplinari tra loro antitetici, senza separarli, ma integrandoli in quella riflessione educativa, capace di non eludere quella crescita di carattere tecnologico e multimediale: sapere umanistico e sapere tecnico-scientifico.
L’educazione del futuro va proprio in questa direzione: verso un crescente senso di responsabilità e di reciproca solidarietà, in grado di spezzare un sapere scientifico-formale e meramente quantitativo. Promuovere la libera circolazione di idee in ambito informatico significa promuovere l’educazione e l’iterazione in rete, grazie a quel complesso di tecnologie via internet in grado di distribuire on line contenuti didattici e multimediali.
Creare contesti collettivi di apprendimento, significa quindi utilizzare l’universo tecnologico come mezzo di comunicazione e di apprendimento, come spazio dialogico in cui la relazione empatica tra i membri della comunità possa fungere da nuova riflessione sul deswtino umano e sul divenire dell’evoluzione tecnologica.
Advertisements

febbraio 16, 2010 - Posted by | apprendimento | , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: