Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

L’arte del Comunicare on line


Il terzo modulo del corso “Tutor on line”, mi ha permesso di riflettere sull’importanza della comunicazione online.

Saper comunicare online è un’arte e solo chi sa “come dosare le informazioni” possiede la chiave per un corretto uso del web. Infatti, quest’ultimo rappresenta lo strumento per mezzo del quale le informazioni vengono scelte e sottoposte all’attenzione dell’utenza. Un buon comunicatore sa che è opportuno preferire quei contenuti e i format che possano suscitare interesse.

Come comunicare online? Quali contenuti scegliere? E come strutturare le informazioni?

Sappiamo che non sono solo le parole a comunicare; questo accade  nella vita reale, ma anche nel web. Spesso  le immagini, i video, i suoni, gli articoli, i colori e i link permettono a colui che visita un sito web di vivere un’esperienza entusiasmante e di arricchire il proprio bagaglio culturale. Un sito web non deve essere vissuto semplicemente come uno “spazio virtuale” , ove le informazioni vengono “esposte” per essere solo ammirate, ma deve essere interattivo, propositivo, innovativo e stimolante, in modo che i contenuti siano organizzati per essere fruibili da tutti. 

Per rendere possibile la recezione di un messaggio a determinati destinatari, è possibile scegliere fra varie tipologie di format. Ad esempio, il contenuto di un messaggio “nato sulla carta” deve essere necessariamente riformulato se pubblicato online, in quanto il web ha le sue regole. Inoltre, negli ultimi anni, si è diffusa la “mania” dei video online: questi consentono di trasmettere e diffondere in pochi minuti messaggi ad alto potenziale di contagio!!! Gli ingredienti basilari sono: sinteticità, semplicità, originalità, titolo che rapisca la fantasia di chi lo legge, suoni ed immagini coinvolgenti.

Secondo me, una buona guida alla comunicazione online può essere offerta dalla visione di “La comunicazione online” di   Tommaso Sorchiotti: (http://www.slideshare.net/tommaso/comunicazione-online-174957) e dalla lettura del seguente articolo: “Comunicazione online – Scrivere per il web ” (http://comunicazione-online.it/).

febbraio 25, 2010 - Posted by | comunicazione |

1 commento »

  1. Interessante il link al lavoro di Tommaso Sorchiotti perchè presenta gli argomenti con grande efficacia comunicativa e complimenti a te per la scelta.

    Commento di Catia Mugnani | febbraio 26, 2010 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: