Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Tempo, motivazione, scrittura


L’esperienza di studente on-line mi ha portata a riflettere su alcuni aspetti:

il TEMPO e la sua organizzazione sono elementi importanti da considerare nella partecipazione ad un corso on-line. Spesso la gestione del tempo è stata per me una criticità strettamente legata allo strumento on-line, il web è uno strumento che lascia molta libertà in termini organizzativi e di partecipazione ma che proprio nel non costringere/restingere (come in un corso in aula, un incontro in presenza) lo studente, lo lascia indifeso nei confronti della quotidianità operativa.

Lo strumento di lavoro on-line necessità di tempo: serve tempo per scrivere nei forum, per elaborare pensieri, per documentarsi, per confrontare idee, per produrre ipotesi da proporre successivamente agli altri partecipanti dei Forum. Insomma c’è bisogno di concentrazione, di isolarsi dal contesto e questo spesso non è possibile sia per oggettive situazioni logistiche (stanza condivisa con altre persone, telefono che squilla, famigliari bisognosi di cure e attenzioni, ecc ecc.), sia per limitazioni personali all’approccio on-line, spesso percepito come freddo, o poco accessibile perché sconosciuto specialmente dal punto di vista tecnico.
L’impegno e la motivazione dello studente risultano quindi determinanti per il superamento di tali criticità, oltre al supporto del tutor on-line in qualità di motivatore e di facilitatore dell’apprendimento on-line.

La MOTIVAZIONE è un’altra importante criticità strettamente legata al tempo: per poter arginare l’operatività e per organizzare il proprio tempo trovando lo spazio da dedicare ai lavori on-line è indispensabile una forte motivazione: il tempo si trova solo se motivati. Anche questo segna una sostanziale differenza con le attività in presenza nelle quali una bassa motivazione iniziale può essere recuperata all’interno del tempo/spazio presidiato dal docente e dal gruppo, mentre per le attività online la mancanza, o la bassa motivazione, iniziale impedisce di fatto l’impegno significativo e costante nelle attività online.

La SCRITTURA è un altro aspetto complesso da considerare. Spesso non si è abituati a scrivere, nel contesto professionale in genere si scrive per comunicare informazioni e/o per trasmettere notizie attraverso formule collaudate e standardizzate, le comunicazioni tendono ad essere brevi e con contenuti di tipo tecnico/organizzativo.

Utilizzare la scrittura come strumento per comunicare le proprie idee, le ipotesi, gli approfondimenti richiede molto impegno ed abilità comunicativa per evitare fraintendimenti. Negli ambienti di lavoro il modello comunicativo più in uso sono le riunioni, gli incontri in presenza, le discussioni faccia a faccia nelle quali si sviluppa un dibattito che si avvale del contributo dei presenti per poi arrivare a delle realizzazioni di tipo operativo. Fermarsi e prendere tempo per scrivere è problematico; per scrivere bisogna organizzare il proprio pensiero, bisogna documentarsi, bisogna lasciare tempo alle idee di sedimentarsi per poi trasmetterle attraverso uno strumento che non ci è usuale. Da non dimenticare poi che si scrive in un contesto pubblico e che quello che viene scritto è sottoposto a critica, all’analisi degli altri, e ciò che si scrive rimane all’evidenza di tutti.
L’insieme di queste componenti porta ad certo timore nell’uso della scrittura e, in alcuni casi, alla rinuncia ad esprimere il proprio punto di vista.

Annunci

aprile 18, 2010 - Posted by | riflessioni, tutor online, Uncategorized

1 commento »

  1. Anch’io sono convinta che la motivazione sia una chiave essenziale ma penso che anche chi inizia un corso online con poca voglia potrebbe trovare nuove spinte motivazionali lungo il percorso. Questo però secondo me accade non tanto con un tutor che ti “sprona” (cioè ti rompe le scatole quotidianamente mandando email di convincimento che almeno a me farebbero l’effetto opposto) quanto da delle attività coinvolgenti e ben strutturate.

    Commento di moniab | aprile 21, 2010 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: