Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Forum e post – come un pizzico di grafica può aiutare la comprensione


Nell’ambito di un corso a distanza, i forum sono uno strumento indispensabile per la socializzazione, per la condivisione di idee e per la costruzione di conoscenza.

 Non è affatto raro, tuttavia, che, per i corsisti, essi si trasformino in una selva oscura in cui la diritta via viene assai facilmente smarrita. Molteplici sono i fattori che determinano una simile situazione, tra cui, per esempio, la presenza di post troppo lunghi (pochi di noi possono, in coscienza, affermare di non essersi mai fatti prendere la mano dall’argomento) o troppo fitti, in cui diventa difficile individuare i concetti-chiave.

In un corso FAD frequentato presso l’Università di Venezia, ho potuto osservare e apprendere una strategia di scrittura dei post che rende i forum assai più facilmente leggibili e, francamente, anche assai meno pesanti all’occhio.

Si tratta, in effetti, di un trucco estremamente semplice: introdurre degli elementi di editing grafico (o, potremmo anche dire, di lettering) nel post.

Poiché, ormai, praticamente tutte le piattaforme per l’elearning offrono strumenti per la redazione dei post sostanzialmente assimilabili ai programmi di videoscrittura, come Word, OpenOffice Writer, …, è possibile rendere i propri post più trasparenti a chi li legge non solo con la scelta del carattere, l’uso del grassetto, del corsivo, del sottolineato, con l’allineamento del testo o con la separazione dei paragrafi, ma anche con l’uso di c o l o rd i v e r s i o di evidenziazioni per mettere in luce alcune parole-chiave o per seguire concetti o fili anaforici diversi.

Per quella che è la mia esperienza, ritengo si tratti di una strategia che sarebbe utile provare e diffondere.

Annunci

aprile 30, 2010 - Posted by | comunicazione, riflessioni, tutor online, Uncategorized

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: