Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

OILProject – quando eLearning e UGC si incontrano


      OILProject è una scuola virtuale, made in Italy, nata, nell’autunno del 2004, grazie allo spirito d’iniziatiava di un gruppo di ragazzi.

La sua particolarità? Offrire lezioni gratuite online tenute vocalmente da volontari (i docenti di OIL – che si ripaga delle spese grazie alle sponsorizzazioni – si propongono da soli) che condividono le loro conoscenze con gli altri utenti del sito.

Inizialmente concepita come un progetto di giovanissimi per altri giovanissimi e orientata soprattutto alla formazione informatica, oggi la scuola conta più di 9000 iscritti di tutte le età, offre lezioni che spaziano dalla Storia delle idee, all’economia e business, all’attualità, a Internet. e annovera tra i propri relatori professori, imprenditori, esperti di tecnologia, uomini di scienza e giornalisti.

Le audio e ora anche video lezioni si tengono in orario serale; chiunque, registrandosi gratuitamente al sito, può seguire gli interventi e confrontarsi con gli altri studenti o porre domande, via chat, al tutor, che risponderà vocalmente. In OILProject non c’è netta distinzione tra chi insegna e chi impara: i tutor di una lezione sono gli studenti di un’altra.

Chi fosse curioso di conoscere direttamente il progetto, o volesse seguire gli incontri del palinsesto di maggio e giugno 2010, dedicato al tema “Internet per il progresso”, può trovare sul sito della scuola virtuale il calendario delle videolezioni in programma.

Ah, dimenticavo: il fondatore del progetto, Marco De Rossi (madero sul web), è classe 1990, quando ha fondato la scuola virtuale aveva 14 anni.


Annunci

aprile 30, 2010 - Posted by | apprendimento, comunicazione, comunità, corsi, progetti, Uncategorized

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: