Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

“Noi, L’Aquila” : Google supporta la creazione di un social network per ricordare e ispirare il futuro della città


Il progetto “Noi, L’Aquila” presentato e organizzato da Google con la collaborazione della Città dell’Aquila, dell’Università degli Studi dell’Aquila e dell’architetto Barnaby Gunning ha l’obiettivo di creare un social network che possa contribuire al ricordo della città attraverso la descrizione dei suoi luoghi (piazze, strade, chiese, siti culturali etc.) in una mappa interattiva in cui le testimonianze personali di coloro che hanno vissuto la città rivestono un ruolo prioritario. Google mette a disposizione il suo ambiente per facilitare la condivisione di immagini e video ma anche per agevolare il processo di ricostruzione collettiva della città.

Ad ogni luogo selezionato è possibile, infatti, aggiungere un adescrizione, più immagini e una testimonianza del valore soggettivo che tale luogo ha per noi.

Nel sito è, inoltre, disponibile una sezione chiamata “ispira il futuro” in cui è possibile partecipare alla ricostruzione virtuale della città. Non è necessario essere un architetto o uno sviluppatore ma anche un appassionato di tecnologia e modelli 3D può dare il proprio contributo alla ricostruzione in 3d attraverso strumenti di modellazione di facile utilizzo e scaricabili gratuitamente come “SKETCHUP” e “Modellatore edifici 3D”.
Sono a disposizione degli utenti video tutorial e immagini nel sito “Come facciamo“, tali risorse hanno l’obiettivo di supportare il processo di modellazione così come i corsi intensivi di formazione offerti dal team di Google che ha già provveduto ad organizzare incontri in presenza all’Aquila sull’uso di di Google SketchUp e Building Maker, il sito internet di Google che permette in modo semplice e intuitivo di creare edifici tridimensionali.

giugno 25, 2011 - Posted by | comunità, progetti | ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: