Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

STORIA DEI MEDIA E DELL’APPRENDIMENTO ON LINE


La storia dei media è la storia del popolo italiano e del suo cammino verso la gestione democratica di uno strumento “neutro” dalle altissime potenzialità, capace di persuadere gli animi delle persone, di acclamare consensi o dissensi, di orientare le scelte dei cittadini e di svolgere una funzione psico educativa.

Tale cammino, difficile e pieno d’insidie, a tutt’oggi non appare conclusosi a causa del costante controllo politico, economico e finanziario esercitato sul sistema mediatico.

I primi passi risalgono alle origini del giornalismo e quindi alle gazzette di fine seicento dove, la censura preventiva imposta dai principi, era la dimostrazione palese dell’assenza di qualsiasi tipo di libertà di stampa, nonostante gli innumerevoli cambiamenti avuti ad opera dello Statuto albertino nel 1848, della Repubblica nel 1946 con la correlata Costituzione atta a sostituire ed arricchire lo Statuto albertino grazie soprattutto all’art. 21 e nonostante, l’affermarsi della rivoluzione industriale che portò nel ’52 all’avvento della Tv mentre nel ‘80 della Tv commerciale e, infine, dell’era digitale con il computer che ha iniziato ad assolvere a finalità multiple.

Tutt’oggi permangono tentativi di strumentalizzazione e manipolazione del pensiero umano, tentativi che solo un corretto ed appropriato utilizzo degli innumerevoli mezzi tecnologici può arrestare.

Come evidenziano le ricerche della Confindustria, l’utilizzo di Internet nelle famiglie, dal 2003 al 2009, è aumentato di circa il 13%, e l’affabetizzazione informatica di circa il 5% condizione che ci fanno capire chiaramente l’evoluzione antropologica a cui stiamo assistendo giorno dopo giorno, internet sta crescendo accanto ai vecchi media assemblandoli assieme in un unico sistema informativo educativo globale.

In questo scenario è nata e si sta diffondendo la figura del tutor on line, testimonianza del repentino cambiamento didattico perfettamente in linea con le diverse modalità d’apprendimento che caratterizzano le nuove generazioni.

Tra il “docente” e l’allievo, nella didattica on line, sono presenti i media, “strumenti” estremamente differenti da quelli analogici considerati da Vygotskij e da Colle “strumenti intelligenti” frutto del risultato di un lungo procedimento evolutivo che ha portato alla soluzione si un problema.

L’uomo, infatti, ha dato vita ai media nel tentativo di risolvere un problema comunicativo.

Grazie ai nuovi media e al “connettivismo”, essere un tutor on line non significa semplicemente trasmettere la conoscenza ai propri discenti; significa, invece, essere un “co-costruttore” della conoscenza, significa mettersi in discussione costantemente e raggiungere il sapere assieme al proprio gruppo d’apprendimento.

Una funzione estremamente articolata realizzabile soltanto grazie ad una preparazione continua unita alla pratica.

ANNA POLLIO

Advertisements

aprile 23, 2012 - Posted by | riflessioni |

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: