Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Il cubo di Google


Google progetta un cubo per giocare e accelera l’evoluzione verso le mappe in 3D. Il gioco richiede di spostare una pallina fino a destinazione, attraverso le strade di una città, come una biglia. In questo modo mostra le cartine geografiche in grado di simulare la tridimensionalità degli edifici, elaborate a partire da Maps.

Da tempo sono in corso altre iniziative pilota che guardano all’orizzonte verso il 3D. Le fotografie, ad esempio, abilitano rappresentazioni panoramiche di luoghi storici, come la fontana di Trevi e piazza San Marco: i percorsi di Photo Tours, varati la scorsa settimana da Google, uniscono in una sorta di collage le immagini pubblicate su internet dalle persone che hanno visitato un posto in momenti diversi. E in seguito ricostruiscono una singola scena da esplorare in profondità e da più angolazioni.

Per adesso sono 15mila le località da scandagliare con la lente dei Photo Tours. Inoltre, sono aumentate le città dove le abitazioni sono osservabili anche con un’inclinazione di 45 gradi, rispetto alla visione tradizionale dall’alto. Il motore tecnologico per simulare la tridimensionalità è nell’utilizzo delle interfacce Webgl che non richiedono di installare uno specifico plugin per il browser. Inoltre, lo scorso novembre è iniziato il programma di mappatura all’interno di attività commerciali: abilita la visualizzazione degli scaffali e delle vetrine all’interno degli edifici.

Fonte: www.ilsole24.com

Annunci

maggio 1, 2012 - Posted by | applicazioni | ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: