Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

La professionalità dell’e-tutor


Prima di cominciare questo corso di perfezionamento in Tutor on line (la mia prima esperienza di formazione on line), avevo una vaga idea su questa figura sconosciuta e sottovalutata. Con il passare dei giorni, attraverso l’esperienza svolta sulla piattaforma e le ricerche effettuate sul web, ho scoperto che il tutor o e-tutor è una figura complessa , perché molto competente, nonchè responsabile della buon riuscita di un corso on line.

Il suo biglietto da visita è la professionalità, che deve aver maturato attraverso i corsi formali , le esperienze autonome di apprendimento e, le esperienze  sul campo.

In sintesi, a seconda delle caratteristiche del corso, può essere un tutor Istruttore, Facilitatore , Moderatore o animatore di comunità virtuali (Berge e Collins, 1996), così, di conseguenza,  le competenze e le abilità che gli vengono richieste sono sempre differenti. Egli deve essere molto paziente, flessibile e tempestivo nei suoi interventi, deve saper gestire diverse situazioni, anche difficili; deve saper gestire la comunicazione scritta, verificare i vari fili di discussione e intervenire prontamente, in caso di necessità, incoraggiare e stimolare il lavoro di gruppo, far rispettare le regole (netiquette), favorire le discussioni, facendo il punto delle discussioni in atto, favorire l’autoapprendimento dei singoli e del gruppo e, aiutare in caso di errori tecnici. La sua presenza deve assicurare una mediazione costante tra discenti e tra discenti e docenti , inoltre deve saper instaurare un buon clima.

Deve, in generale, per poter operare con professionalità , saper operare in almeno quattro aree di competenza : pedagogica, sociale, tecnica e organizzativa.

Il tutor svolge una funzione cruciale in tutte le fasi di erogazione di un corso on line , per questo , penso che, in base alle competenze che porta nella sua valigia degli attrezzi , da lui può dipendere la qualità e la riuscita di un corso on line

maggio 1, 2012 - Posted by | Uncategorized

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: