Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

LA RETE : CONOSCENZA E INTERAZIONE


La rete ci conduce verso nuove e continue relazioni di scambio con altre persone , modificando, trasformando e arricchendo il nostro universo relazionale, ma non solo,  ci porta anche a sperimentare una nuova visione del sapere che da lineare diventa reticolare.

All’interno di questo nuovo processo diventiamo i protagonisti e i creatori di nuove conoscenze, di nuovi saperi. In rete anche l’insegnamento assume dimensioni e compiti diversi; emerge la necessità di poter fruire di diversi tempi e spazi per apprendere e per scoprire e ricercare conoscenze nuove e significative. Attraverso la collaborazione, un gruppo , una comunità possono sviluppare un percorso formativo e costruire insieme delle conoscenze e negoziarle successivamente per attribuire un significato e un valore a ciò che stanno costruendo.

Per esempio il learning by doing rappresenta una delle modalità più efficaci di apprendimento in rete, una particolare strategia di acquisizione di conoscenza basata sul ”fare”: le conoscenze vengono assimilate attraverso un processo di partecipazione e condivisione collettivo, mentre l’apprendimento di ciò che si cquisito rimane per il singolo  un processo individuale.

Attraverso la rete, la conoscenza si esprime mediante l’azione di più soggetti, un’interazione che unisce più individui , più soggettività creando così nuove condizioni e nuove modalità di relazioni.

Advertisements

maggio 2, 2012 - Posted by | Uncategorized | , , , ,

1 commento »

  1. Leggendo questo post ho ripensato ai concetti di intelligenza collettiva di Lévy e di intelligenza connettiva di De Kerckhove. Il computer e internet sono strumenti che facilitano la collaborazione degli uomini e delle associazioni, in genere. “(…) l’intelligenza è distribuita dovunque c’è umanità, e questa intelligenza, distribuita dappertutto, può essere valorizzata al massimo mediante le nuove tecniche, soprattutto mettendola in sinergia”.

    Commento di silviabi86 | maggio 3, 2012 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: