Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Come migliorare la formazione del tutor on line?


Giunta alla fine del mio percorso di perfezionamento sulla figura del tutor on line, pur ritenendomi estremamente soddisfatta di quanto appreso e sperimentato, sto provando ad auto-valutarmi per capire se, a questo punto, potrei essere in grado di agire correttamente come tutor in un reale corso on line. In che cosa mi sento ancora carente? Mi sento adatta a svolgere questo ruolo? In che cosa sento di dover migliorare? Gli interrogativi sono tanti e nascono dalla considerazione che il tutor on line deve possedere una molteplicità di competenze non sempre e non tutte raggiungibili attraverso la sola formazione esplicita. A questo punto mi sono chiesta: di che cosa avrei bisogno per sentirmi pronta all’azione?

Innanzitutto, ho pensato che potrebbe essere utile permettere a tutti i corsisti di sperimentare concretamente in prima persona il ruolo di tutor on line. Perché non prevedere, ad esempio, una sorta di tirocinio, anche breve, per misurarsi con il tutoraggio in un corso reale e non simulato? Naturalmente in questa fase di tirocinio bisognerebbe essere seguiti passo passo dal tutor reale del corso di perfezionamento, che dovrebbe fornire un feedback costante sull’operato del corsista/tutor. In tal modo si avrebbe la possibilità di mettere in pratica quanto appreso e soprattutto di verificare concretamente se si agisce in maniera corretta (attraverso il feedback del tutor reale). Si tratterebbe così di riscontrare il possesso di competenze operative e non teoriche.

Per “misurare” invece la propria attitudine allo svolgimento del ruolo di tutor on line, si potrebbe prevedere una sorta di test di autovalutazione che consenta ad ogni corsista di verificare se possiede le caratteristiche umane, caratteriali e relazionali adatte per poter esercitare tale ruolo. Io credo che non sia una figura facilmente interpretabile; necessita impegno, dedizione e soprattutto alcune attitudini umane e caratteriali che non sempre si possono acquisire attraverso la formazione. Si tratterebbe semplicemente di dare ai corsisti la possibilità verificare se si è più o meno adatti a svolgere questo tipo di ruolo/professione. I risultati di questo test non impedirebbero certamente a nessuno di cimentarsi ugualmente in questa professione, ma consentirebbero di acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie predisposizioni e potenzialità.

Che ne pensate?

Noemi Nespoli

 

maggio 5, 2012 - Posted by | riflessioni, tutor online | , , , , , ,

2 commenti »

  1. Condivido pienamente queste riflessioni e in particolare sulla necessità di un tirocinio. Recentemente mi sono rivolta al CTP (Centro Terriotoriale Permanente) della mia Provincia che ha istituito un diploma on line, ma mi è stato risposto che nell’organico non era prevista una figura specifica di tutor on line. In pratica saranno gli stessi docenti, pur mancando di una formazione, a ricoprire questo ruolo. Purtroppo i finanziamenti non sono sufficienti nemmeno per permettermi di fare uno stage!! Non demordo e spero di convincere i responsabili ad avvalersi di me, anche se la mia proposta è stata accolta con molta freddezza…

    Commento di maricapizzetti | maggio 5, 2012 | Rispondi

  2. Durante un corso di aggiornamento sulla formazione,un docente argomentando sulle acquisizioni delle competenze ci ha fatto riflettere sulla figura del “maestro-mentore” una sorta di guida per lo studente che viene seguito sia durante il percorso degli studi che nella sua attività lavorativa. Spesso sentiamo la necessità di avere un feedback sul nostro lavoro o consigli sia per la nostra autostima che per un percorso professionale soddisfacente.

    Commento di tomas60 | maggio 7, 2012 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: