Convegno su artefatti e tecnologie nei DSA
Il convegno “Compensare meglio che dispensare: artefatti e tecnologie nei disturbi specifici di apprendimento”, promosso dall’Istituto Comprensivo di Vedano Olona (Va) e dal CTS di Varese, ha avuto luogo il 22 giugno 2012.
La presentazione che proponiamo è relativa alla partecipazione del docente di scuola secondaria di primo grado Franco Castronovo, operatore del Centro di Supporto Territoriale di Como nell’ambito del Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità (NTD).
Il contributo dal titolo “Prendere appunti con la PulsePen” evidenzia le specifiche tecniche dello strumento e le sue potenzialità in ambito didattico.
Ricordiamo che il Decreto Ministeriale N. 5669:
“individua, ai sensi dell’art. 7, comma 2, della Legge 170/2010, le modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento/apprendimento fin dalla scuola dell’infanzia, nonché le forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (di seguito “DSA”), delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle università.”
Link di approfondimento:
Website del Centro di Supporto Territoriale di Como
Pagina web Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità (NTD)
Linee Guida (Allegato al Decreto).
Non c'è ancora nessun commento.









Rispondi