Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Horizon Report 2013: Higher Education


HR2013HEE’ uscito il report 2013 di NMC frutto di uno sforzo condiviso tra il New Media Consortium (NMC) e la EDUCAUSE Learning Initiative (ELI). La Higher Education edition mette in evidenza le tendenze attuali e le opportunità previste per i prossimi cinque anni identificando alcune aree di grande interesse: il fenomeno MOOC (Massively open online courses) e il cosiddetto tablet computing.

Scarica il report dal sito ufficiale: http://www.nmc.org/publications/2013-horizon-report-higher-ed.

Annunci

febbraio 24, 2013 - Posted by | report | , ,

2 commenti »

  1. I mooc sono il futuro della formazione. Posso testimoniare, poichè ne sto sto frequentando uno http://www.clubinnovazione.net/corso-su-innovazione/, che chi ha seguito la tradizionale formazione universitaria non può non apprezzare la grande focalizzazione sui contenuti senza perdite di tempo (in un’ora in un’aula classica quanto tempo effettivo viene dedicato alla lezione?), il ribaltamento dell’approccio (compiti in classe mentre si segue la lezione da casa), l’interazione multiculturale, il lavoro in gruppo e per progetti. Personalmente ho potuto sperimentare la stesura di un progetto lavorando in sei contemporaneamente sullo stesso documento, ognuno distante migliaia di chilometri dall’altro. Un’esperienza entusiasmante.

    Commento di Antonio De Bellis | marzo 30, 2013 | Rispondi

    • Grazie Antonio per la tua testimonianza! Credo anch’io che i MOOC siano una realtà da approfondire. Molte delle caratteristiche che hai elencato sono comuni però alla maggioranza dei corsi e-learning di qualità. Il valore aggiunto dei MOOC credo si possa identificare con l’autoregolazione del corsista, non c’è un supporto stretto dello staff docente/tutor e , normalmente, non ci sono scadenze. Ne ho frequentati alcuni anch’io e devo dire che il fattore “motivazione” è rilevante: la dispersione è tanta e il corsista rischia il disorientamento molto facilmente. Sicuramente una realtà che merita di essere esplorata.

      Commento di laura fedeli | marzo 31, 2013 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: