Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Progetto NEST: unisciti alla comunità italiana di educatori Nido!


NEST logoIl progetto europeo NEST “Network of Staff and Teachers In Childcare Services” è giunto al suo secondo anno di sviluppo e desideriamo aggiornarvi sulle opportunità per educatori, formatori e professionisti del mondo della prima infanzia.
L’obiettivo del progetto è creare un network, una possibilità di contatto tra i diversi operatori coinvolti nell’educazione dell’infanzia. In particolare il programma è focalizzato sugli educatori del Nido e sulla necessità di consentire loro di confrontarsi con colleghi, ricercatori ed esperti nel campo, sia in ambito nazionale che in ambito europeo. Un ulteriore obiettivo è creare un archivio di risorse e best practices rispetto al complesso panorama delle tematiche dell’educazione nella fascia di età 0-3 (con riferimenti anche alla fascia 3-6).

All’interno del sito di progetto (fruibile in diverse lingue) abbiamo creato una comunità italiana: il GRUPPO NEST ITALIA. Ringraziamo le decine di educatori che hanno già aderito al nostro invito e che hanno contribuito ad arricchire le discussioni presenti. Attualmente vi invitiamo a  visionare i seguenti fili tematici aperti:

  • Sperimentazioni e best practices

Si parte con una presentazione di una sperimentazione riguardante la regione Marche che ci è sembrata particolarmente significativa: il progetto “Agri-Nido”. La sperimentazione riguarda la creazione di una rete di Agrinido in ambiente rurale che nasce dalla sinergia di diversi attori: la regione Marche e l’Assessorato alla Agricoltura e ai Servizi Sociali e i professionisti del mondo educativo e dei servizi 0-3 anni. Ringraziamo la dott. ssa Francesca Ciabotti per averci reso disponibile il suo articolo pubblicato sulla rivista “Bambini”.

  • Inserimento al Nido

Si tratta del concetto di “inserimento” accogliendo diverse prospettive e presentando alcune risorse tra cui un articolo gentilmente concesso dalla dott.ssa Simona Vigoni e dalla Rivista Mondo 0-3.

  • Pratica psicomotoria al Nido

Una discussione aperta da poco che offre un ventaglio di inputs per la riflessione e il confronto tra gli operatori. Ringraziamo l’educatrice Anna di Palma per averci offerto la sua esperienza e per aver posto alla nostra attenzione utilissime risorse video.

  • 8 intelligenze, un’unica persona

Il filo prende spunto da un seminario tenutosi presso l’Università di Macerata in cui la dott.ssa Raffaella Restelli (coordinatrice pedagogica – LaGiocomotiva – Milano) ha presentato a educatori, genitori e insegnanti la sua esperienza decennale nell’ approccio allo sviluppo secondo la Teoria delle intelligenze multiple di Gardner.

Vuoi far parte della comunità NEST? REGISTRATI subito!

Il gruppo NEST italia è un gruppo privato, devi prima registrarti nel sito e poi chiedere di unirti al gruppo 😉 In questo modo desideriamo offrirvi maggiore privacy e la possibilità di fruire gratuitamente di materiali messi a disposizione dalle case editrici solo per la comunità NEST.

gruppo nest italia

 

Vuoi interagire nel gruppo internazionale? Visita il gruppo e inserisci pure la tua presentazione e i tuoi commenti nei fili di discussione già presenti!
Read the post in the following languages:

settembre 8, 2013 - Posted by | progetti | ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: