Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Embodiment e mondi virtuali. Implicazioni didattiche


embodiment_FedeliIl testo “Embodiment e mondi virtuali. Implicazioni didattiche” è  frutto di una lunga ricerca portata avanti dalla persona che scrive, sia in ambito nazionale che internazionale. Il libro vuole sottolineare il valore del concetto di embodiment per il processo di insegnamento/apprendimento nei mondi virtuali.

I mondi virtuali rappresentano una realtà “altra” in cui il valore attribuito dall’utente alla propria presenza può influenzare in modo rilevante l’efficacia di tali ambienti in ambiti educativi e didattici. Nel testo vengono confrontate due macro tipologie di mondi, i MMORPGs e i MUVEs. Gli ambienti più dettagliatamente presi in esame per le due categorie, World of Warcraft e Second Life, mostrano aspetti comuni legati al concetto di reputazione e al valore della comunità. Tali caratteristiche mettono in evidenza il superamento dell’esclusività della dimensione ludica e dell’identificazione dell’utente come playing character.

Con lo sviluppo degli ambienti virtuali assistiamo a un’evoluzione del rapporto tra corpo e tecnologia. Il corpo-avatar è un corpo che percepisce e agisce aprendo nuovi orizzonti per l’operare percettivo-motorio e nuove prospettive per l’acquisizione, l’elaborazione e la comunicazione delle conoscenze.

L’aspetto identitario è fortemente influenzato dalla corporeità dell’avatar e dalla credibilità acquisita dall’utente nel mondo virtuale, tanto da contaminare il confine tra mondi. La porosità di tale confine non si esprime solamente nella circolarità degli artefatti e degli eventi dal mondo virtuale al mondo “reale”, ma nei passaggi da un mondo virtuale all’altro.

Il testo è disponibile anche in formato e-book scaricabile dal sito della casa editrice FrancoAngeli.

Advertisements

gennaio 18, 2014 - Posted by | libri | , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: