Tutor Online: formazione, ricerca e condivisione

Comunità

In questa pagina troverete un breve profilo di tutti i collaboratori del multi-author blog “tutor online: formazione, ricerca e condivisione″.

Autori

lfedeli779laura aka lauraeffe è e-tutor, progettista e-learning e ricercatrice in progetti europei.  Ha progettato e creato il presente blog in cui svolge sia il ruolo di autore che di amministratore. Si è occupata per molti anni di didattica delle lingue straniere ed ha attualmente indirizzato il proprio ambito di ricerca all’ Instructional Technology ed in particolare all’uso dei social media e dei mondi virtuali per la formazione degli insegnanti. Alcune delle attività di formazione nei mondi virtuali sono documentate nel seguente blog: http://apprendereinsecondlife.wordpress.com/.

 

Eugenio è docente di informatica e sostegno di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Si occupa di web 2.0 sperimentando l’utilizzo di CMS e LMS in laboratori didattici tematici in modalità mista (on line ed in presenza). Maggiori informazioni su http://www.eugeniocasanova.altervista.org e http://eugeniocasanova.wordpress.com/


13 commenti »

  1. Ciao a tutti!
    Innanzitutto, prima di scrivere qualcosa su di me vorrei dire che sono mlto contenta che, nonostante la fine del corso per tutor on line, sia possibile contattare anche i vecchi corsisti in questa pagina.
    Sono stata felice di aver conosciuto qualcuno di loro il giorno dell’esame finale e spero attraverso il blog di tenermi in contatto anche con gli altri.
    Per quanto riguarda me,io non sono una grande appassionata del web, non essendo un ambiente a me molto familiare; tuttavia, ho imparato a conoscee un pò meglio il mondo in rete attraverso la mia attività di tutor on line che svolgo presso l’Università di MC. Attraverso questa esperienza ho capito che la rete ha dei risvolti importanti, quali, ad esempio, quello di permettere a sudenti che si trovano lontano dai centri universitari di continuare a studiare, stimolati anche dall’attività collaborativa del tutor.
    Da questa attività, è nato l’interesse a frequentare il corso di perfezionamento, che, sebbene un pò impenativo, mi ha permesso di conoscere e familiarizzare un pò di più con le difficoltà della realtà virtuale.
    Un saluto a tutti!

    Commento di fba81 | maggio 25, 2009 | Rispondi

  2. Ciao Francesca, sono molto felice anche io dell’opportunità di incontrarci che ci viene offerta grazie a questo spazio. Colgo anche l’occasione per salutarti e salutare tutti gli altri, Laura in primis. Il livello di familiarità con gli ambienti virtuali probabilmente non sarà mai del tutto soddisfacente neanche per me ma io credo che dipenda dal fatto che noi (parlo soprattutto per me!!) non siamo stati adolescenti nell’era di MSN, Facebook ecc. immerse nei quali stanno letteralmente crescendo e acculturandosi le nuovissime generazioni. Tutto questo non impedisce a noi di cogliere gli innegabili aspetti positivi della relazione di insegnamento-apprendimento che si può instaurare in rete come tu stessa fai notare. Saluti e a presto

    Commento di mvalenza | giugno 14, 2009 | Rispondi

  3. Un caro saluto a Laura, che ringrazio vivamente per l’iniziativa e per l’ attenzione, ed un caro saluto a Francesca, a Michela ed tutta la comunità! Mi fa molto piacere ritrovarvi qui. Ho ripensato spesso in questi ultimi mesi all’intensa esperienza del corso di perfezionamento ed alle “belle” persone che ho incontrato, sia virtualmente che fisicamente. Michela ha ragione… siamo Digital Immigrants, ma io sono convinta che la curiosità intellettuale che ci caratterizza ci aiuterà a ridurre la distanza che ci separa dai Digital natives.
    Un abbraccio a tutti.

    Commento di agiampetruzzi | luglio 27, 2009 | Rispondi

  4. salve ragazzi…ho appena letto il bando del tutor on line..che scade tra una settimana!il 30novembre 2011…
    volevo sapere com’è stato, che tipo di impegno richiede e in che modalità….non avrei molto tempo da dedicargli ma mi sembra interessante…..sapreste darmi dei suggerimenti?
    inoltre sono un architetto….forse troppo distante il mio profilo professionale per un’esperienza del genere?
    insomma vi sarei grata se sapreste darmi qualche consiglio.
    grazie a tutti
    giulia

    Commento di giulia menzietti | novembre 23, 2011 | Rispondi

    • Ciao Giulia, a quale bando ti riferisci esattamente? Per poterti dare un consiglio abbiamo bisogno di qualche dettaglio in più😉 a presto!

      Commento di laura fedeli | novembre 23, 2011 | Rispondi

  5. il bando per il corso di perfezionamento in Tutor on line, della facoltà di macerata, camerino e del molise…..scusate….pensavo foste tutti “tutor in line”:)!

    Commento di giulia menzietti | novembre 23, 2011 | Rispondi

    • Pensavo ad un bando di lavoro per tutor😉 Sul corso invece ti posso dare io qualche informazione sull’impegno richiesto: le attività da svolgere sono tutte online all’interno di una piattaforma in cui ci sono forum e altri strumenti per il lavoro collaborativo. Vengono richieste sia attività individuali, sia lavori in piccoli gruppi e per questo motivo è consigliabile collegarsi frequentemente per rimanere aggiornati. C’è sempre 1 tutor per supportare gli studenti e qualunque problema anche di tipo pratico/tecnico viene risolto con il suo aiuto. Normalmente il corso è frequentato da persone con background ed esperienze molto diverse quindi non ci sono problemi di prerequisiti iniziali, tutti sono messi nelle condizioni di prendere dimestichezza con la piattaforma e gli strumenti. Se hai altre domande più specifiche, dimmi pure!

      Commento di laura fedeli | novembre 23, 2011 | Rispondi

  6. inanto grazie!
    vado sullo specifico: sto chiudendo un dottorato di ricerca e nel frattempo collaboro all’università..quindi non mi resta molto tempo….quanto impegnativo è? quante ore giornaliere gli dedicavi?
    altra questione….che tipo di possibilità ti ha dato?
    nella mia facoltà non ci sono corsi on line…non vorrei che poi, una volta preso il titolo, non sapessi come spenderlo…
    grazie..ma sono confusissima e approfitto della tua gentilezza!

    Commento di giulia menzietti | novembre 23, 2011 | Rispondi

    • Ciao Giulia, chi ti scrive ha svolto il ruolo di tutor in questo corso per 2 anni e quindi posso dirti con sicurezza che l’impegno va visto non in termini di ore giornaliere, ma in riferimento alle attività da svolgere che, in genere, richiedono una, due, tre settimane in modo tale che se durante la settimana si hanno impegni lavorativi ci si può dedicare al corso nel weekend o comunque in orari comodi.
      Per quanto riguarda le opportunità di lavoro attualmente molte università erogano corsi online, l’Università di Macerata, ad esempio, ogni anno pubblica bandi per tutor online in tutte le discipline di tutte le facoltà.

      Commento di laura fedeli | novembre 23, 2011 | Rispondi

  7. anzitutto mi scuso…ho letto di fretta il blog, pensavo di parlare con una studentessa.
    grazie delle informazioni sull’impegno richiesto, proverò ad informarmi se nella facoltà di architettura di ascoli piceno, dove attulamente faccio da tutor da diversi anni (live però, non online:)) , verranno mai richieste figure come il tutor on line dato che purtroppo tale facoltà non ha mai attivato corsi su piattaforme virtuali…dunque il mio dubbio riguardava la possibilità di usare tale titolo all’interno del mio ateneo.
    Forse per chi fa domanda presso l’ateneo di macerata ci sono più prospettive per questo tipo di formazione e di conseguenza per questo tipo di tutor..
    cmq grazie ancora
    e mi scuso di nuovo!:)

    Commento di giulia menzietti | novembre 23, 2011 | Rispondi

    • Ciao Giulia, non c’è bisogno di scusarsi! Prenditi pure il tempo di fare le tue valutazioni. Per quanto riguarda la possibilità di fare il tutor online presso l’Università di Macerata ci sono tutor che provengono da diverse città dell’Italia (qualcuno vive addirittura all’estero!). Ciao

      Commento di laura fedeli | novembre 24, 2011 | Rispondi

  8. quindi sarebbe possibile farlo ” a distanza”? cioè lavorare ESCLUSIVAMENTE su piattaforma online quindi senza necessità di presenza fisica?
    scusa se sono così insistente….ma la domanda scade tra neanche una settimana!:)

    Commento di giulia menzietti | novembre 24, 2011 | Rispondi

    • Se dai uno sguardo ai vari bandi che regolarmente pubblichiamo vedrai che ogni università/ente ha delle prassi differenti sia per i requisiti richiesti, sia per l’impegno e il coinvolgimento richiesto (a distanza/presenza). Normalmente quando si parla di tutoraggio online ci si riferisce ad attività svolte a distanza, ma, come ti dicevo, ogni realtà ha le sue norme.

      Commento di laura fedeli | novembre 24, 2011 | Rispondi


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: