L’e-tutor in Italia: una rassegna della letteratura scientifica
L’articolo di Veronica Mattana è stato pubblicato nel primo numero del volume 14 (2014) della rivista Form@re, Open Journal per la formazione in rete. Il lavoro, che si concentra sulla figura del tutor online in Italia, analizza i contributi apparsi su riviste specializzate o su atti di convegni nel campo dell’e-learning. Due sono gli obiettivi dello studio, così come evidenziati dall’autrice:
- fornire un quadro sullo status della ricerca sull’e-tutor in Italia, sintetizzando le evidenze empiriche fin qui emerse, attraverso l’analisi di quei contributi scientifici che hanno adottato un disegno di ricerca sperimentale o quasi sperimentale, hanno riportato i risultati ottenuti con tecniche di analisi quantitative e/o qualitative;
- mettere a disposizione dei professionisti del settore, in un’ottica di condivisione delle evidenze e di decisione comune, alcune idee o spunti di riflessione per la progettazione e realizzazione di futuri corsi di formazione online, al fine di poter
individuare già nella fase di progettazione i ruoli, gli stili e le funzioni degli etutor più adatti agli obiettivi e alla tipologia di percorso che si intende sviluppare.
Link diretto all’articolo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14752/13797
Link del sito della rivista: http://www.fupress.net/index.php/formare.
Al momento, non c'è nessun commento.
Lascia un commento